Privacy Policy

Questa Privacy Policy descrive il trattamento dei dati personali che la Alice e Michael S.r.l., con sede in Reggio Emilia (RE), Via Gianna Giglioli Valle n. 10 (P. IVA 02904030356) effettua attraverso i siti https://michaelcarbone.online/, https://alicebush.it/ https://amamarketing.it e domini propri e di terze parti per i Brand: Alice e Michael, Alice Bush, Michael Carbone e Metodo Pro.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è ALICE E MICHAEL S.R.L., Via Gianna Giglioli Valle n. 10, Reggio Emilia (RE), (P. IVA e C.F. 02904030356).

In materia di protezione dei dati personali il titolare agisce nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) ai sensi dell’art. 3 del medesimo.

Per qualsiasi dubbio o necessità è possibile contattare il titolare al seguente indirizzo E-mail: help@amamarketing.it.com

  1. Dati raccolti

Oltre ai dati di navigazione, per i quali si rimanda alla Cookie Policy estesa, attraverso i nostri siti e piattaforme proprietarie è possibile effettuare il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, dati anagrafici, dati fiscali, dati di pagamento (gestiti da partner terzi quali Samup, Paypal e Stripe).

Nel caso l’interessato voglia condividere la propria storia o un episodio della propria vita, con l’invio del modulo apposito acconsente al trattamento di questi dati personali in conformità a questa informativa privacy.

Nel caso l’interessato voglia proporre una collaborazione, con l’invio del modulo apposito acconsente a condividere il proprio progetto (o quello aziendale) in conformità a questa informativa privacy.

Iscrivendosi alle nostre liste e-mail, abbiamo la possibilità di vedere quando e se sono state aperte le nostre e-mail e i click sui link presenti nella stessa. In base alle azioni compiute con le e-mail, potremmo inviare messaggi personalizzati e mirati, per rispondere meglio agli interessi e alle preferenze dell’interessato.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Iscrizione alle liste e-mail e comunicazioni: richiediamo questi dati personali per poter evadere la richiesta di scaricare il materiale gratuito, per partecipare alle nostre iniziative (minicorsi, webinar, sfide etc.) per rispondere alle domande e, per inviare le nostre E-mail informative periodiche. Le nostre risorse gratuite sono riservate per coloro che accettano di ricevere i nostri aggiornamenti e, quindi, i dati conferiti servono per inviare il contenuto gratuito richiesto, per partecipare alle nostre iniziative gratuite e per inviare le nostre E-mail informative periodiche. All’interno delle nostre iniziative gratuite possono essere contenuti messaggi promozionali. La base giuridica del trattamento è il consenso.

Invio di comunicazioni commerciali: le nostre e-mail contengono prevalentemente informazioni e contenuti di valore per il nostro pubblico e, di tanto in tanto, possono contenere annunci e proposte di iniziative a pagamento, le quali saranno inviate solo previo consenso. Nel caso in cui l’interessato sia già nostro cliente, potremmo inviare delle e-mail a contenuto commerciale per proporre l’acquisto di prodotti o servizi simili a quello già acquistato, fermo restando il diritto di opporsi all’invio delle suddette e-mail in qualsiasi momento. In quest’ultimo caso la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare.

 

Profilazione a scopo di marketing: previo consenso, potremmo inviare delle comunicazioni personalizzate, sulla base del comportamento (link cliccati, e-mail aperte) e potremmo inviare degli annunci pubblicitari mirati attraverso piattaforme terze (Facebook, Instagram, Google etc.), comunicando alcuni dati ai partner terzi. Non venderemo mai, né cederemo a terzi i dati, ad eccezione di quanto previsto dalla presente informativa. La base giuridica del trattamento è il consenso.

 

Candidatura a corsi, membership e altri servizi: in alcuni casi specifici la titolare del trattamento potrebbe chiedere, a fronte del pagamento di un acconto, il numero di telefono dell’interessato per contattarlo nei giorni successivi e concludere l’acquisto del percorso stesso. La base giuridica di questo trattamento è la necessità di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

 

Iscrizione a corsi, membership e altri servizi: i dati richiesti per l’erogazione dei corsi, delle membership e dei servizi sono raccolti al fine di consentire la corretta esecuzione del contratto. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.

 

Invio di e-mail spontanee e collaborazioni: le e-mail inviate spontaneamente sono trattate per fornire una risposta e per prendere spunto per la produzione di contenuti vari. In nessun caso verranno pubblicate e, qualora vengano citate, sarà menzionato solo il nome e nessun altro dato (qualora il nome fosse particolare e riconoscibile, potremmo indicare un nome di fantasia per garantire la tutela alla riservatezza). Per quanto riguarda le collaborazioni, nessuna menzione sarà fatta senza preventivo accordo o consenso. La base giuridica del trattamento, in questo caso, è il consenso espresso per fatti concludenti.

 

Laddove la base giuridica dei trattamenti descritti in precedenza risieda nel consenso, ove non sia altrimenti specificato, questo è prestato attraverso la selezione dell’apposita casella presente nel form di contatto (Point & Click).

 

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento è realizzato attraverso la: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Una volta inseriti i dati nell’apposito FORM, l’interessato sarà subito reindirizzato/a al proprio account personale. I dati vengono inviati e gestiti all’interno della piattaforma proprietaria di Alice e Michael S.r.l. o su piattaforme gestite da terzi.

I dati di pagamento sono completamente gestiti da servizi terzi quali: Stripe di Stripe Payments Europe Limited, Paypal e Samcart.

La procedura di creazione e rinnovo della password degli account personali è gestito da un algoritmo di Hashing di terze parti per effetto del quale il Titolare non può vedere le password né intervenire nelle procedure di recupero e cambio.

I dati saranno gestiti anche con il servizio di Mailing List Active Campaign (https://www.activecampaign.com). Attraverso questa piattaforma inviamo le nostre E-mail di contenuto, quelle funzionali al servizio acquistato, gestiamo i dati per fini statistici e per fornire informazioni in caso di upgrade dei corsi ai quali l’interessato è iscritto o su altri corsi o servizi similari a quelli che ha già acquistato.

La cancellazione dell’account (e quindi dei dati personali), può comportare l’impossibilità di accedere ai contenuti acquistati o in abbonamento. Tale scelta non potrà comportare alcun diritto di rimborso.

La piattaforma Active Campaign permette in qualsiasi momento all’interessato di cancellarsi dalle nostre Mailing List, con la stessa facilità con la quale vi ha aderito. Abbiamo comunque cura che la piattaforma funzioni correttamente e che questa si adegui e rispetti le norme del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali.

  1. Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per scaricare contenuti gratuiti e ricevere le nostre comunicazioni è obbligatorio per dare corso alla richiesta.

Il conferimento dei dati per l’invio di comunicazioni commerciali e per la profilazione a scopo di marketing è del tutto facoltativo.

Il conferimento dei dati per acquistare i nostri corsi e i nostri servizi in abbonamento è obbligatorio per consentire la corretta esecuzione del contratto.

  1. Destinatari dei dati

I dati personali potranno essere comunicati ai nostri collaboratori free lance ed ai fornitori esterni che ci aiutano nella gestione delle richieste e nell’organizzazione del nostro back office. I nostri collaboratori sono nostri responsabili del trattamento dei dati personali e sono vincolati da nostre precise istruzioni e policy, nonché da obblighi di riservatezza e di segretezza. A richiesta, possiamo fornire l’elenco dei nostri collaboratori, responsabili del trattamento dei dati.

Inoltre, i dati potranno essere comunicati al nostro personale dipendente, incaricato di gestirli per le finalità indicate nella presente informativa, da noi istruito, autorizzato e formato per il corretto trattamento.

Infine, i dati possono essere comunicati anche ai soggetti che possono accedervi in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento.

Il trattamento dei dati è effettuato sempre in modo parzialmente automatizzato.

  1. Trasferimento dei dati in Paesi terzi

I dati possono essere trasferiti in Paesi Extra UE come gli Stati Uniti e, in tal caso, la titolare del trattamento si assicura che ciò avvenga nel rispetto delle garanzie richieste (Clausole contrattuali standard, misure di sicurezza, adesione al Data Privacy Framework etc.).

 

  1. Diritti dell’interessato e come esercitarli

In base al Regolamento Europeo, l’interessato ha il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai propri dati personali (quindi di sapere quali dati personali sono in nostro possesso);
  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (nel caso qualche dato abbia subito delle modifiche);
  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate all’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali, al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR.
  • opporsi al trattamento e la portabilità dei dati.
  • Richiedere ed ottenere i propri dati personali in un formato strutturato e intelligibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità).
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni, oppure particolari categorie di dati. Il trattamento basato sul consenso, ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso, conserva, comunque, la sua liceità.
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

 

 

  1. Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati per tutto il tempo in cui perdurerà l’iscrizione alle nostre liste e per 3 mesi dall’avvenuta richiesta di annullare l’iscrizione (solo per uso interno).

Per l’invio delle comunicazioni commerciali e per la profilazione, i dati saranno conservati rispettivamente per un periodo massimo di 2 e 1 anno.

Per quanto riguarda i dati relativi all’acquisto di corsi e servizi:

  • per i dati anagrafici: per tutto il tempo in cui perdurerà l’iscrizione ai nostri programmi e per 10 anni dall’ultima fattura o ricevuta emessa o per un periodo maggiore nel caso in cui ciò sia necessario a norma di legge.

 

  1. Sicurezza e garanzie

Siamo particolarmente attenti e rispettosi dei dati personali e, quindi, mettiamo tutto il nostro impegno per trattarli in modo corretto e per garantirne la sicurezza e la protezione dai rischi di perdita, furto o abuso da parte di terzi.

 

  1. Registrazione alla piattaforma tramite account terzi (Social Login)

L’interessato ha la possibilità di autenticarti alla piattaforma mediante gli account social o di servizi terzi (quali, ad esempio, Facebook e Google), al fine di rendere più semplice il tuo login. Collegando i servizi, l’interessato ci autorizza a raccogliere, archiviare e utilizzare qualsiasi informazione che potrebbero fornirci. È possibile disconnettere la propria registrazione da account di terze parti in qualsiasi momento.

Per una maggiore sicurezza e controllo delle proprie informazioni, raccomandiamo l’interessato di autenticarsi con uno username ed una password dedicati.

  1. Ulteriori informazioni

Per qualsiasi dubbio o problema, saremo ben felici di fornire ogni informazione e soluzione possibile, scrivendoci a help@amamarketing.it.

Questa Privacy Policy potrà essere oggetto di successive modifiche e/o integrazioni. Quindi ti invitiamo a consultarla periodicamente in base alle tue necessità.

 

Ultimo aggiornamento 17 ottobre 2024